Come aiutarci

CON CONTRIBUTI ECONOMICI

È ovviamente la forma più semplice e diretta che dà oltre a tutto la possibilità di detrarre dalla fiscalità una parte di quanto donato.

A questo proposito ricordiamo le regole, che sono diverse a seconda che si tratti di:

Persone fisiche, che possono prendere in detrazione fino al 30% dell’erogazione per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro. Oppure, in alternativa, dedurselo dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito dichiarato;

Persone giuridiche,  che – ai fini IRPEF – possono dedursi l’erogazione dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito dichiarato;

L’IBAN del conto corrente bancario, intestato all’Associazione Opera San Giobbe presso Banca Intermobiliare di Torino in via San Dalmazzo 15 è: IT49P0304301000CC0010400302

PayPal

CON IL 5 PER MILLE

E’ una forma di sostegno economico ben noto e molto facile: basta specificare che si vuol devolvere il 5 per 1000 tramite la dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale della Opera San Giobbe: 97547460010

PARTECIPANDO AGLI INCONTRI

Ogni anno l’Opera San Giobbe organizza la ormai tradizionale Risottata nella prima domenica di ottobre. Case, ville e castelli di amici accolgono i partecipanti in una giocosa seconda colazione, possibilmente all’aperto, dove il piatto forte è il riso, cucinato in diversi modi; non mancano secondi piatti, verdure, formaggi, dolci, frutta, caffè eccetera. Una giornata in luoghi storicamente interessanti e fascinosi, dove i nonni hanno la possibilità di stare coi i bambini, ai quali sono anche dedicati lotterie ed altri giochi.

Il successo di queste giornate è garantito da una media di almeno 350 partecipanti, negli ormai più di dieci anni di Risottate; le fotografie che trovate nel sito lo confermano.

Da tempo poi l’Opera San Giobbe vorrebbe proporre un incontro durante l’anno dedicato soprattutto ai giovani: ecco un altro campo dove i volenterosi potrebbero fornire idee, organizzazione, presenza.

Iscrizione

Invitiamo i contributori ad iscriversi all’associazione compilando la scheda di iscrizione.

STANDO ACCANTO AI BISOGNOSI

Fondata da persone che provenivano dalla San Vincenzo, l’Opera San Giobbe ha ben compreso l’importanza di essere vicini a chi sia in difficoltà e quindi ha Visitatori e Visitatrici che, costantemente, vanno a trovare gli assistiti per dare non solo un supporto morale, ma anche per suggerimenti operativi, se necessario. La riservatezza, essenziale per l’Opera San Giobbe, richiede una sensibilità ed un’attenzione particolari per questo tipo di aiuto di cui l’Opera San Giobbe necessita. Anche per questo impegno i volontari sono ben accetti.

CON L A PROPRIA PROFESSIONALITA’

L’Opera San Giobbe si avvale di un discreto numero di Esperti: persone che offrono la loro professionalità in modo gratuito contribuendo così a risolvere i numerosi e diversificati problemi che si possano presentare. Ovviamente tutti gli aspetti medici (dove i denti rappresentano sempre un problema), ma anche quelli legali, fiscali, immobiliari… Per questo l’Opera San Giobbe è particolarmente grata agli Esperti, augurandosi che il loro numero possa crescere.

Se volete donare il vostro tempo o la vostra professionalità, scrivete una mail a: segreteraia@operasangiobbe.it